Le scelte di Felix

Felix è di fatto l’uomo più veloce al mondo :

 

murodelsuomo

1342 chilometri all’ora, 1.24 volte la velocità del suono. Basta questo numero, diffuso stanotte dal team di Red Bull Stratos, per farci ancora una volta stupire dell’incredibile, lo ripetiamo perché è proprio così, impresa di Felix Baumgartner. È salito a 39.045 metri con la sua speciale capsula, 1315 chili, piccola e ipertecnologica, attaccato ad un pallone stratosferico enorme, riempito di Elio e sottilissimo: 3 millimetri di spessore……
Incredibile a pensarci ! 3millimetri di spessore che sostengono una capsula piccola e ipertecnologica per un salto senza fine ad una velocità impensabile fino a qualche istante prima .

Felix quindi è un punto di rottura un Benchmark di riferimento perchè ha utilizzato tecnologie così innovative da rompere tutti gli standard conosciuti , ha acquisito competenze uniche , ha sviluppato nuove abilità.

Felix , è un ipercompetitivo! e tu ?

L’ipercompetizione si verifica quando le tecnologie o le offerte sono così innovative che gli standard e le regole sono in evoluzione costante rendendo insostenibili i vantaggi competitivi .

E’caratterizzata da scelte competitive violente e rapide , in cui i concorrenti devono muoversi in fretta per costruire nuovi vantaggi e intaccare quelli dei rivali .

Felix è veloce ! e tu?

I competitor contano sulla velocità e l’effetto sorpresa per introdurre sul mercato prodotti più interessanti o a prezzi più bassi e per rispondere ai gusti più frammentati dei consumatori.

Quanto durerà il record di Felix ?

Forse per molto tempo ,ma, parlando di mercato,l’ambiente ipercompetitivo ridurrà i profitti delle aziende che non saranno in grado di creare nuove posizioni competitive a una velocità maggiore di quella con cui si sgretolano le vecchie.

a.verzola@hiskill.it

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...