Salute e benessere in Italia

perma

Gli alimenti e le bevande per la salute e il benessere in Italia hanno fatto registrare nel 2014 una battuta d’arresto, risultato degli effetti negativi della crisi. Infatti, gli italiani, con ridotte diponibilità economiche, hanno cercato di risparmiare riducendo o evitando l’acquisto di qualsiasi cosa considerata non necessaria. Ciò nonostante, i prodotti naturalmente salutistici e biologici hanno fatto registrare buone prestazioni in quanto i consumatori sono, comunque, interessati a migliorare e mantenere la loro salute e il loro benessere. Questo è ciò che emerge dall’ultimo rapporto di Euromonitor riferito al nostro Paese.
Il generale aumento della consapevolezza dell’importanza di una dieta salutistica e bilanciata ha influito in modo positivo sulle prestazioni dei prodotti biologici e naturalmente salutistici a dispetto di un calo a valore delle vendite di alimenti e bevande “meglio per te” e funzionali/arricchiti. In particolare, i prodotti naturalmente salutistici hanno tratto beneficio dalla crisi e dalla ridotta disponibilità economica dei consumatori che, in molti casi, hanno optato per questi prodotti a scapito dei prodotti confezionati. Inoltre, i prodotti biologici hanno avuto successo perché ritenuti sicuri, di maggiore qualità e un buon modo per rispettare l’ambiente e migliorare la propria salute e il proprio benessere.
L’aumento della consapevolezza della correlazione tra le abitudini alimentari e l’aumento dell’incidenza di diverse malattie sta rendendo gli italiani più attenti a cosa mangiano e bevono. Inoltre, i cambiamenti demografici in atto nel Paese hanno un impatto significativo su questa categoria di prodotti: per esempio, l’obesità infantile sta crescendo in modo preoccupante e sono necessarie misure per ridurre il problema.
I produttori interni di alimenti e bevande per la salute e il benessere nel 2014 hanno mantenuto la loro importanza grazie ai loro vasti portafogli di prodotto e agli investimenti significativi nell’innovazione e nello sviluppo. Inoltre, gli italiani attenti a salute e benessere spesso preferiscono prodotti made in Italy a causa del maggior controllo sul processo produttivo. È comunque necessario investire in comunicazione e pubblicità per aumentare la consapevolezza del marchio e del prodotto tra i consumatori.
È prevista una crescita per gli alimenti e le bevande per la salute e il benessere in Italia grazie alla maggiore importanza di una dieta bilanciata e salutistica: si ritiene infatti che una quota più ampia della popolazione sia più interessata alla prevenzione che alla cura delle malattie e che i prodotti biologici e naturalmente salutistici beneficino di questa tendenza in quanto permettono ai consumatori di mangiare in modo naturale e salutistico con una selezione di prodotti con un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto agli integratori o agli alimenti funzionali    ( fonte http://www.foodexecutive.it )

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...