A TAVOLA CON LA DIETA MEDITERRANEA, A OSTUNI SEMINARI E TASTING

A TAVOLA CON LA DIETA MEDITERRANEA, A OSTUNI SEMINARI E TASTING

Il Gal Alto Salento mette insieme chef stellati di Puglia e star tv del gusto

Al via venerdì 6 settembre, con 100 posti per lezioni e degustazioni gratuite

 

Ostuni, un week end sotto i riflettori per la città bianca. Nel festival “Attraversamenti”, a cura dell’associazione presente continuo, la brain circulation fra la Puglia e i Balcani includerà per tre giorni anche il Food ad altissimo livello. Su iniziativa del GAL Alto Salento la piramide della Dieta Mediterranea verrà valorizzata in ogni suo aspetto.

All’insegna della filiera corta – dai campi alla tavola – ecco che, con la regia del GAL Alto Salento, presieduto dal sindaco Domenico Tanzarella, venerdì 6 e sabato 7 settembre il chiostro di San Francesco in piazza Libertà ospiterà seminari e laboratori dedicati a Terra& Mare.

IL PROGRAMMA “GOLOSO” DI VENERDI’ 6 SETTEMBRE – Al seminario la partecipazione è libera. Venerdì 6 settembre, ore 17-18.30, nel chiostro di San Francesco, di scena i “I pilastri della Dieta Mediterranea” con la partecipazione di Gianfranco Ciola (Parco delle Dune Costiere), Sabrina Epifani (ristorante Il Brigantino di San Michele Salentino), Maurizio Mazzeo (Distretto Agroalimentare di qualità dell’area Jonico Salentina), Giuseppe Zurlo (Confcommercio Brindisi) e Nunzio Stoppiello (Federcoopesca Puglia). Il seminario sarà introdotto dal direttore GAL Alto Salento Carmelo Greco e dalla responsabile cooperazione Alessandra Filoni, con la partecipazione dell’esperto in tracciabilità in prodotti agroalimentari Luigi Ricci. A seguire, ore 18.30-19.30, incontro sul significato reale della Dieta Mediterranea secondo il dossier di candidatura Unesco con Roberto Capone (Istituto Agronomico del Mediterraneo) e Agostino Grassi (Fondazione Dieta Mediterranea).

Due i laboratori di venerdì 6 settembre, partecipazione gratuita con 50 posti a sedere, precedenza a chi prenoterà con email adietamedlab@gmail.com. Alle ore 21.30-23 lo chef Antimo Savese con dimostrazione della ricetta e degustazione sui molluschi. Alle ore 23.15-24.30 lo chef stellato Vinod Sookar con demo e tasting sul pesce Mediterraneo. Da notare che, entrambi, utilizzeranno solo il pescato freschissimo di Federcoopesca Puglia.

LE LINGUE – Gli chef e il moderatore potranno spiegare il Mediterraneo in inglese ai turisti che affollano Ostuni per una Mediterranean Diet Lesson by Leadermed Project.

Da non perdere sabato e domenica seminari, laboratori e cooking show con chef stellati e le star tv del gusto.

Per info www.galaltosalento.itdietamedlab@gmail.com, t.347-0408363, facebook.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...