L’importanza dei processi decisionali.

Si ragionava durante l’ultimo corso su alcune variabili strategiche messe sotto stress dal continuo mutamento della domanda nel mercato del food . La sintesi di tale premessa è che in realtà l’intero comparto è riuscito a tenere in quanto l’offerta, è piuttosto profonda e frastagliata ed ha nel suo stesso DNA capacità di flessibilità e di adattamento ai cambiamenti nei comportamenti di consumo.

L’importanza dei processi decisionali in tali contesti sono sicuramente rilevanti non solo per le conseguenze che provocano ma anche per le funzioni logico ,razionali,emotive,che attivano. Prendendo spunto dal titolo di  un articolo comparso recentemente sul Corriere della Sera a cura di Roberto Cotroneo :

“Bisogna imparare a saltare ,a collegare e a gestire emozioni ( e non soltanto la ragione )in un modo sorprendente e spiazzante “ Roberto Cotroneo  (Sette 16- 19.04 .2013) ,ho ritenuto opportuno  cercare delle analogie tra le funzioni decisionali attivate dal giocatore degli scacchi e  quelle attivate dagli imprenditori , cercando di capire anche se le dinamiche che interessano entrambi potessero essere riconducibili anche al food ed in modo specifico ai processi progettuali che attivano la creazione di un piatto sia nelle componenti logico razionali che in quelle emotive , non dando solo  peso alla componente “Creativa” tout court ma cercando di andare oltre questo assioma.

L’assunto di base è che il Player conosca profondamente se stesso ,e gli altri ,(mercato) per potere proiettarsi al meglio nell’ambiente in cui opera , ma in realtà la partenza è sempre quella cioè il modo in cui applica i propri valori culturali di riferimento alla propria attività(il se)

Allo stesso modo la capacità di mind reading cioè di mettersi nei panni degli altri , è uno dei segreti che stanno alla base dei processi di progettazione di un piatto di successo, a volte non riconosciuta da chi la applica e confusa ,con il talento .Immagine

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...